giovedì 26 aprile 2012

Feta alle nocciole con piselli freschi, menta e zenzero. In insalata.






























La feta si produce soprattutto in Grecia, dove è nata e dove, sin dall'antichità, viene prodotta con solo latte di pecora e/o di capra. Il suo nome, in greco fetas, è dovuto alla forma a panetto, tagliato poi "a fette".  E’ anche chiamata formaggio di “tsadila”, dal nome del panno usato per lavorare la cagliata che, dopo la coagulazione del latte, è posta in particolari recipienti  per lo sgocciolamento naturale. Una volta solidificata, viene salata superficialmente e infine posta in recipienti di legno o di metallo con la salamoia, per almeno due mesi.

La feta è molto saporita, leggermente acidula, perfetta con la dolcezza delle nocciole e dei piselli e la profumata freschezza di menta e zenzero.
Very welcome Spring!



INGREDIENTI x 4 persone:
400 gr feta 
400 gr piselli freschi
100 gr nocciole
1 cucchiaio zenzero fresco grattuggiato
15 foglie di menta fresca
olio extra vergine di oliva
sale


Cuocere i piselli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolarli e lasciarli freddare; tagliare la feta a tocchetti e panarla con le nocciole tostate e tritate. Aggiungere la marinata di olio con zenzero e menta tritati finemente. Guarnire con foglioline di menta e fettine di zenzero. Servire.