martedì 6 marzo 2012

Irish Soda Bread (pane irlandese)


"Domani imparerò a fare il pane. Immaginami con le maniche arrotolate, mentre mescolo con grazia farina, latte, bicarbonato, ecc. Se ancora non sai preparare il bastone della vita, ti consiglio di impararlo al più presto."
                                                                                                          E.Dickinson, lettera ad A.Roth, settembre 1845


































L'Irish Soda Bread è il tipico pane irlandese; il suo colore è dovuto alla farina integrale, la morbidezza interna al latticello, la lievitazione perfetta alla reazione chimica del bicarbonato a contatto con l'acido del latticello. La crosticina fragrante, infine, ad una cottura eccellente:-) 
E'squisito con riccioli di burro e salmone affumicato, con un velo di miele o di marmellata, leggermente tostato accompagna egregiamente zuppe di legumi o di verdure. Ma il sapore è così particolare che è delizioso anche da solo. 





























In Irlanda è un prodotto D.O.P., c'è un'associazione per la sua tutela, e guai(!) a chiamare Irish Soda Bread qualcosa che non abbia "solo ed esclusivamente" i seguenti

INGREDIENTI:                                             
450 gr di farina integrale di frumento
150 gr di farina bianca normale
1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino raso di sale
450 ml latticello (oppure, ma non ditelo, yogurt magro)

In un recipiente piuttosto grande mescolare le farine, il bicarbonato e il sale; aggiungere il latticello e lavorare rapidamente l'impasto con le mani; risulterà appiccicoso. Versare subito l'impasto in uno stampo da plum-cake, oppure, dandogli la forma di una pagnotta, su una teglia da forno. Con un coltello incidere una croce sulla superficie e cuocere nel forno già caldo (180°) per 35/40 minuti.