domenica 27 maggio 2012

Focaccia all'uva



La bontà di questa focaccia sta proprio nel contrasto tra il dolce e il salato, che la rende anche adatta ad essere gustata in ogni momento; con un thè oppure con l'aperitivo, ma anche al posto del pane con  un insalata mista o del formaggio. 
Buonissima..



INGREDIENTI:
500 gr farina 0
300 ml acqua
7/8 gr lievito di birra fresco (circa 1/4 di cubetto)
500 gr uva rosata
1 cucchiaino sale
4 cucchiai zucchero semolato
4 cucchiai olio extra-vergine di oliva



Disporre la farina a fontana dentro un recipiente molto capiente; versare all'interno della fontana l'acqua intiepidita e il lievito sbriciolato senza mescolare; lasciar riposare 15 minuti. Aggiungere il sale sulla farina, un cucchiaio d'olio sulla miscela di acqua e mescolare; risulterà piuttosto appiccicoso.  Lasciar lievitare per "almeno" 5 ore coperto (meglio mettere un foglio di carta da forno tra l'impasto e il telo, in modo che lievitando non si appiccichi alla stoffa) . Riprendere l'impasto e stenderlo in una teglia oleata con 1 cucchiaio di olio, disporre gli acini d'uva tagliati a metà e denocciolati schiacciandoli bene nell'impasto e lasciar lievitare altri 45 minuti. Cospargere uniformemente la superficie con quattro cucchiai di zucchero e tre di olio. Portare il forno a 200° e cuocere circa 30 minuti.






lunedì 21 maggio 2012

Fragole, cioccolato fondente, menta. Su frolla al cacao







INGREDIENTI  per circa 6 frolle:

300 gr farina
3 uova (solo i tuorli)
140 gr zucchero
150 gr burro
30 gr cacao amaro
2 cestini di fragole
6 cucchiaini marmellata di fragole
100 gr cioccolato fondente
20 foglioline di menta
vanillina
sale

Preparare la frolla lavorando la farina con il burro freddo, poi i tuorli, lo zucchero, il cacao, un pizzico di sale e un pizzico di vanillina. Impastare fino a quando il composto risulterà morbido e omogeneo. Lasciar riposare per 15 minuti;  stendere la frolla e ricavare 6 dischi spessi circa 1 cm e larghi abbastanza da poter ricoprire interamente le formine (quelle da crostatina) facendola aderire bene anche ai bordi. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 170°. Intanto tagliare le fragole a spicchi piuttosto sottili,  tritare grossolanamente la menta e fondere il cioccolato a bagno maria. Quando le mini frolle saranno cotte e  raffreddate, stendere sulla base di ognuna un cucchiaino di marmellata, aggiungere le fragole, la menta e per ultimo il cioccolato fuso, aiutandosi con un sac à poche o un cucchiaio.
I's red-time..




mercoledì 16 maggio 2012

Bruschetta ai tre pomodori (crudi, confit, secchi) con mozzarella di bufala








INGREDIENTI per 4 bruschette

4 fette di pane toscano non salato
20 pomodorini datterini crudi
10 pomodorini pachino confit
4 pomodori secchi sott'olio
1 mozzarella di bufala
15 foglioline di basilico fresco
olio extra vergine di oliva
1 spicchio aglio 
sale
pepe

Disporre i pomodorini pachino tagliati a metà in una teglia  piuttosto bassa e ricoperta di carta da forno; salarli, cospargerli d'olio e cuocerli nel forno a 140° per almeno 45 minuti . Visti i lunghi tempi di cottura (confit) necessari a far asciugare i pomodorini, consiglio di farne in quantità abbondanti; nel frigor, se protetti bene, durano qualche giorno e sono perfetti, per esempio, anche come contorno, o con la pasta. Nel frattempo tagliare i pomodorini datterini a cubetti piccolissimi, salarli e metterli in un colino per fargli perdere l'eventuale acqua. Stessa cosa, a parte,  per la mozzarella di bufala. Tagliare i pomodori secchi a listarelle. Infine tostare il pane, anche in una padella antiaderente, facendo attenzione a non seccarlo troppo e sfregare ogni fetta con l'aglio. Cospargere con i datterini e i pachino confit, poi la mozzarella, i pomodori secchi, basilico, olio e pepe.
Viva l'Italia:-)





giovedì 10 maggio 2012

Pici, ceci e briciole








  

  















I pici, o pinci, sono un tipico formato di pasta fatta a mano della tradizione toscana; bisogna "appiciare" con le mani l'impasto di acqua e farina, fino a dargli la forma di uno spaghetto. Quella con le briciole è una delle versioni più tradizionali, la più povera e semplice e, a mio parere, la più buona. In questa ricetta, l'aggiunta dei ceci dà corpo e..nutrimento:-)




INGREDIENTI x 4 persone:

(per la pasta)
280 gr farina 00
100 gr farina di grano duro macinata a pietra
200 ml acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

(per il condimento)
300 gr ceci lessati ("possibilmente" non in scatola)
6/7 fette di pane toscano raffermo (o "eventualmente" ben tostato)
2 spicchi d'aglio
pecorino toscano grattuggiato ( o "eventualmente" parmigiano reggiano)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Versare le due farine sul piano di lavoro, disporle a fontana, versare nel centro l'olio e, molto lentamente, l'acqua tiepida. La consistenza dell'impasto può variare a seconda della farina utilizzata; deve risultare morbido e liscio, ma non appiccicoso. A questo punto bisogna tirare la pasta e "appiciare", cioè creare gli spaghetti rotolando e assottigliando i pezzetti di pasta; disporli mano a mano su un telo infarinato. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocerli per circa 10/15 minuti, anche se il tempo di cottura necessario dipenderà dallo spessore della pasta, quindi assaggiare. Intanto preparare il condimento; scaldare in una padella antiaderente un pò d'olio con i due spicchi d'aglio(da togliere quando si saranno dorati), aggiungere il pane, sbriciolato con le mani o con l'aiuto di un coltello, purchè non risulti troppo fine, e farlo dorare finchè non sarà croccante. Infine, aggiungere i ceci e i pici scolati e saltare pochi minuti dopo aver aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, olio e un pò di sale. Completare l'opera con pepe nero macinato al momento e notevoli quantità di pecorino.
Servire.


mercoledì 2 maggio 2012

Cake di carote







































INGREDIENTI:
400 gr carote
125 gr di farina bianca
125 gr farina integrale
200 ml olio di semi di girasole
100 gr zucchero di canna
3 uova
50 gr noci
2 cucchiaini miele
1 bustina lievito per dolci
1 arancia 
zenzero e cannella in polvere 

Tritare le carote e lasciarle asciugare sopra un telo, aiutandosi eventualmente con un pò di carta da cucina, per assorbire l'acqua in eccesso. In un recipiente piuttosto capiente mescolare olio, uova, miele, zucchero e  la scorza grattuggiata dell'arancia; aggiungere poco per volta le due farine e continuare a mescolare. Se l'impasto dovesse risultare davvero troppo denso aggiungere 2 cucchiai di succo di arancia. Unire le carote, le noci tritate, un pizzico di zenzero e di cannella in polvere e per ultimo il lievito. Anche se l'impasto dovesse risultare ancora asciutto, continuare a mescolare per qualche minuto; le carote lasceranno parte della loro acqua che renderà sufficientemente fluido il composto. Versare in uno stampo da plum-cake e cuocere in forno caldo (170°) per 35/40 minuti. Una volta fredda, spolverare di zucchero a velo.